Linux: 20 anni di innovazione ed entusiasmo

Linux

Linux

La prima volta che ho sentito parlare del sistema operativo di Linux due cose mi sono rimaste subito in mente: è gratis e non può prendere virus. Partendo da questi due punti ho cercato di approfondire la conoscenza di questo sistema e grazie all’Associazione Linux Shell ho potuto capire tanti, interessanti, aspetti che mai avrei immaginato.  E’ con gioia quindi che accolgo il compleanno del pinguino più famoso del mondo.

Era il 25 agosto 1991 quando Linus Benedict Torvalds, tramite una mail inviata al newsgroup comp.os.minix, comunicava l’intenzione di realizzare un sistema operativo gratuito. A questo link potete trovare il testo originale della mail. Come scritto da Torvalds nel suo recente libro “Just for Fun” (Solo per divertimento) la fortuna del programma è frutto del grande entusiasmo profuso da lui e dalle migliaia di persone nel mondo che hanno contributo, costantemente, a svilupparlo.

La Linux Fondation ha diffuso un’immagine iconografica per mostrare il percorso di crescita e di sviluppo del sistema operativo.

Crescita e sviluppo di Linux

Crescita e sviluppo di Linux

Tante le novità annunciate dalla Linux Foundation per festeggiare la ricorrenza. Il sito The 20th Anniversary of Linux è stato creato proprio per raccogliere il calendario di eventi in programma, le notizie e le anticipazioni in programma.

Tra le novità annunciate spicca la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro High Availability, la release della versione Carrier Grade Linux 5.0 (destinata ai produttori di telecomunicazioni, che risolve alcuni problemi di disponibilità dei dati e di sicurezza) e di Yocto Project 1.0 (la prima dall’inizio del progetto a fine 2010).

Abbiamo parlato di cos’è Linux, a cosa serve e quali sono i vantaggi in un altro post intervistando Marco Pantò, presidente dell’associazione Linuxshell.

La storia di Linux in 3 minuti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...