Start up sul web: le tre regole fondamentali

Pinocchio

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Questa panoramica molto veloce ( corpo elettronico, aprire un blog, condividere contenuti multimediali, essere presenti sui social network) aveva principalmente lo scopo di organizzare e riassumere le potenzialità che oggi ognuno di noi ha a disposizione. Fino a poco tempo fa erano pochi esperti che lavoravano sul web mentre la maggioranza dei cittadini erano semplici fruitori. Oggi invece ognuno di noi può creare e condividere contenuti sul web senza alcun problema.

E’ fondamentale però che vengano seguite in modo rigido tre regole affinché tutto il nostro lavoro sul web non venga sciupato o peggio si riveli un boomerang in termini d’immagine.

C’è bisogno di qualità, continuità e coerenza.

Qualità significa pubblicare dei testi privi di errori grammaticali e/o di refusi, ma anche identificare, selezionare e condividere continuamente gli argomenti migliori e più pertinenti rispetto alla nostra attività attraverso tutti gli strumenti che abbiamo deciso di utilizzare ( gli articoli, i post sui blog, i video, le foto, i tweet, o altro). Garantire la qualità dei contenuti ci consentirà di garantire anche un alto numero di visite giornaliero.

Continuità significa evitare di abbandonare uno spazio (un profilo su social network, il blog, o altro). Tutti gli strumenti che deciderete di utilizzare devono essere sempre valutati anche in funzione della vostra forza lavoro. Non ha senso aprire dieci profili su social network quando c’è solo una persona part-time che li può gestire. La continuità è fondamentale per raccontare cosa state facendo e cosa intendete fare, è l’elemento che unisce il passato, il presente e il futuro della vostra associazione. Per semplificare: se avete in programma un evento occorre che questo venga pubblicizzato e diffuso attraverso tutti i vostri canali. Ma occorre anche che una volta concluso attraverso gli stessi venga fornito un resoconto di come è andata. La continuità è importante per fidelizzare gli utenti e per far crescere la cultura della vostra associazione.

Coerenza significa mantenere nei contenuti e nelle immagini una stessa linea. Se avete scelto un logo quell’immagine e quei colori devono essere ben visibili in tutti i vostri spazi web. Il linguaggio, i contenuti e i mezzi che utilizzate devono essere conformi alla vostra associazione. Non bisogna commettere l’errore di pubblicare su una pagina facebook contenuti personali che poco hanno a che fare con l’associazione. In poche parole bisogna mantenere una comunicazione istituzionale (rispetto al proprio ente) valutando bene anche il tipo di strumento che si utilizza.

L’articolo dal titolo “Identità Digitale VS Identità Virtuale: non un semplice gioco di parole i rischi nel non rispettare la coerenza nella comunicazione” disponibile sul sito http://www.sestyle.it parla della coerenza rispetto al Personal Branding come base del successo personale e professionale.

Non posso considerare la mia presenza sui Social Network qualcosa di diverso da quello che sono, e che voglio comunicare, in tutti gli altri ambiti della mia vita, se lo scopo che mi sono prefisso è farmi riconoscere ed emergere grazie alle caratteristiche che mi rendono unico. Né posso millantare capacità che non ho o conoscenze che non possiedo se competenza ed affidabilità sono i pilastri della mia strategia di Personal Branding, perché, … l’essere smentito online non solo è molto probabile ma decreterebbe il mio sicuro fallimento compromettendo irrimediabilmente la mia reputazione”.

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2 thoughts on “Start up sul web: le tre regole fondamentali

  1. Ciao, grazie della citazione a fine post.

    Mi trovi assolutamente d’accordo sui principi che hai elencato, qualità, continuità e coerenza sono imprescindibili (sul web ma anche offline) per qualsiasi strategia di personal branding o anche solo di comunicazione.

    Bella riflessione, complimenti! 🙂

    • Ciao Enrico, è stato un piacere citarti. Hai ben espresso quello che volevo scrivere e mi è sembrata la cosa più giusta da fare. Il vostro sito mi sembra un’ottima fonte per chiunque voglia applicare le tecniche di personal branding e non solo. Grazie mille per i complimenti 😉

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