Le statistiche sulla condivisione sociale nel 2011

Addthis è un servizio di servizio di social bookmarking attivo ormai da cinque anni nella rete. Per il loro quinto compleanno hanno deciso di regalare agli utenti le statistiche sulla condivisione dei contenuti. Il sistema installato su oltre 11 milioni di domini e utilizzato da oltre 1,2 miliardo di utenti ci permette, attraverso queste statistiche, di avere una panoramica abbastanza dettagliata delle variazioni comportamentali degli utenti.

Cosa abbiamo condiviso quest’anno?

Il 70% delle 10 notizie più condivise riguardano la morte e la distruzione e infatti, l’uccisione di Osama Bin Laden è stato l’evento più condiviso dell’anno (con un buon 28% di condivisione), seguito subito dopo dal devastante terremoto sulla East Cost USA.

Come lo abbiamo condiviso?

Mentre continua a calare l’utilizzo di Internet Explorer, tra i programmi che consentono di navigare sul web si assesta l’uso di Firefox, superato solo nel mese di novembre da Chrome. Rimangono browser di “nicchia” Opera e Safari.

Si conferma la tendenza sviluppatasi negli ultimi anni di diffondere la maggior parte dei contenuti web attraverso i social network: Facebook mantiene il primato con la condivisione di oltre il 52% di materiale web, non si arresta il declino di MySpace con un -56,9%. Novità da questo punto di vista si è rivelato l’uso intensivo di Tumblr con un dato del 1299,5% (e in continua crescita).

Ulteriori informazioni e statistiche sono contenute nell’infografica qui di seguito. Occupandosi questo blog di comunicazione e crisi mi sembra rilevante un ultimo dato: il 25 ottobre c’è stato un incremento del 217% delle condivisioni attraverso dispositivi mobili provocato dal movimento di protesta Occupy Wall Street.

Le statistiche 2011 del social sharing di Addthis

Le statistiche 2011 sul social sharing di Addthis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...