Pregi e difetti delle relazioni virtuali

Jules e Jim di François Truffaut

Jules e Jim di François Truffaut

Come già scritto altre volte lo sviluppo delle nuove tecnologie ha potenziato le possibilità di condivisione e conoscenza. Attraverso questi strumenti i rapporti sono diventati più facili e più semplici da sviluppare (pensiamo al concetto di “amicizia” su Facebook) ma anche più superficiali rinunciando a quegli elementi d’intimità e confidenza alla base delle relazioni interpersonali.

Si sviluppano quindi relazioni scarnificate, private della materia e della presenza di ognuno di noi, e virtuali, ricche di finzioni e costruzioni pensate per migliorare la percezione che gli altri hanno di noi.

Jules Jim di François Truffaut

Jules Jim di François Truffaut

Angosce, paure e fantasmi vengono omessi in nome di un’immagine fittizia e spesso perfetta che cerchiamo di diffondere di noi stessi. Questa aspirazione non può che aumentare la solitudine e l’insicurezza che ognuno vive alimentando processi che possono portare alla dissociazione della personalità.

L’essere umano è e resta un animale sociale ma rischia, a causa dell’abuso delle nuove tecnologie di allontanarsi dai suoi simili non riuscendo a sostenere la sfida della vita, le sue complicazioni e la sua ricchezza. Bisogna considerare che la virtualità, se da un lato ci difende e nasconde le nostre imperfezioni, ci sottrae l’umanità, aumentando e radicando, dentro di noi il desiderio/timore della vita reale e di relazioni normali.

Una scena del bellissimo film “Jules Jim” di François Truffaut

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...